Il noleggio auto è una soluzione comoda e flessibile per chi viaggia, ma per chi si avvicina a questo servizio per la prima volta ci sono alcune informazioni e accorgimenti utili da conoscere. Ecco tutto quello che c’è da sapere per un’esperienza di noleggio senza sorprese con noi.
9. Copertura Assicurativa per Maggiore Tranquillità
Una copertura assicurativa extra può risparmiarti costi imprevisti. Le nostre opzioni di copertura riducono o azzerano le responsabilità economiche in caso di danno o furto e riducono l’importo del deposito cauzionale.
SCARICA PDF
CONDIZIONI GENERALI
L’agenzia Gulliver di Grisafi Ignazio concede in noleggio al cliente (il “Cliente”) il veicolo indicato sul
fronte della presente lettera di noleggio ai patti e condizioni ivi previsti ed a quelli qui di seguito
riportati:
A) EQUIPAGGIAMENTO
Il veicolo viene consegnato con contachilometri sigillato, normali attrezzi, triangolo, una ruota di
scorta per le auto e caschi per gli scooter. Il veicolo può essere dotato di sistema di rilevazione
satellitare di posizione.
B) CONSEGNA E RESTITUZIONE DEL VEICOLO
Il noleggio ha inizio il giorno e l’ora della consegna del veicolo al Cliente ed ha termine il giorno e l’ora
della restituzione del veicolo stesso all’agenzia Gulliver. Il veicolo viene consegnato in perfette
condizioni e deve essere restituito nelle medesime condizioni in cui è stato consegna- to, salvo la
normale usura, presso l’ufficio Gulliver nel giorno e nell’ora indicati nella presente lettera di noleggio.
Qualora il Cliente desideri modificare i termini della restituzione (data e ora) egli dovrà ottenere il
preventivo consenso scritto dall’agenzia Gulliver facendone richiesta a quest’ultima almeno tre giorni
prima della data stabilita per la restituzione.
C) DEPOSITO CAUZIONALE
Il deposito cauzionale è obbligatorio. Nel caso in cui all’atto della restituzione del veicolo si
riscontrassero danni al veicolo stesso, detto deposito sarà trattenuto dall’agenzia Gulliver in conto dei
danni subiti, salva la risarcibilità dei danni ulteriori. In caso contrario, esso sarà compensato, in tutto
od in parte, con le somme dovute all’agenzia Gulliver a titolo di corrispettivo per il noleggio ai sensi del
successivo punto 1) del paragrafo H.
D) MANUTENZIONE DEL VEICOLO
Il Cliente si obbliga ad usare correttamente il veicolo ed a svolgere operazioni di manutenzione
prescritte dal produttore del veicolo stesso e risponderà di ogni danno causato al veicolo. Il Cliente è
tenuto a controllare regolarmente i livelli d’olio motore, liquido di raffreddamento e liquido dei freni e
comunque dopo ogni 1000 chilometri di percorrenza. Le spese di ricovero, lavaggio e forature degli
pneumatici sono a carico del Cliente. L’olio, l’ingrassaggio ed eventuali piccole riparazioni dovute a
normale usura ver- ranno rimborsate solo su presentazione di regolari fatture quietanzate (indicanti
data, norme ed indirizzo del fornitore, la targa del veicolo ed i chilometri da questo percorsi) intestata
all’agenzia Gulliver e contro presentazione degli eventuali pezzi sostituiti. In caso di avaria del veicolo
il Cliente contatterà l’agenzia Gulliver.
E) USO DEL VEICOLO
Il veicolo potrà essere condotto dal Cliente ovvero, se indicato sul fronte della presente lettera di
noleggio, dalla “seconda guida” purché abbia compiuto 21 anni di età e sia in possesso di regolare
patente di guida rilasciata da almeno 12 mesi che abiliti a condurre il veicolo. Il veicolo non potrà
essere con- dotto da altre persone, salvo preventiva autorizzazione scritta da parte dell’agenzia
Gulliver.
Il veicolo, inoltre, non potrà essere condotto da persone in stato di ubriachezza od incoscienza ovvero
sotto l’influsso di alcool o stupefacenti o che siano in condizioni psicofisiche in contrasto con le
norme del codice della strada. Il veicolo dovrà essere utilizzato secondo il principio del buon padre di
famiglia e non potrà essere utilizzato per:
a) il trasporto illegale di merci (contrabbando, stupefacenti, merci pericolose, etc);
b) il trasporto di passeggeri contro compenso espressamente o tacitamente pattuito;
c) fini illeciti, per competizioni di velocità o prove di percorso o gare di ogni genere;
d) recarsi all’estero;
e) esclusivamente per gli scooter per recarsi oltre i 70 km da Sciacca, con la precisazione che
eventuali danni e spese per il recupero del mezzo saranno ad esclusivo carico del cliente.
F) COPERTURE ASSICURATIVE:
a) Il veicolo è assicurato per la responsabilità civile verso terzi e per danni ad animali e cose nel limiti
imposti dalla legge e regolamenti vigenti nel paese in cui l’auto è registrata.
b) Collisione: il Cliente è responsabile del valore del veicolo e/o dei danni ad esso provocati. Il Cliente
può limitare l’ammontare del costo dei danni di cui è responsabile fino ad un valore massimo
prestabilito in tariffa, acquistando l’assicurazione danni CDR (Collision Damage Reduction) od il
servizio CDW Plus (Collision Damage Waiver Plus) che annulla il costo del danno a carico del Cliente.
Sia la CDR che la CDW Plus sono operanti nei casi di incidente con altri veicoli. Nei casi di incidente
senza controparte, la responsabilità del danno provocato resta ad esclusivo carico del Cliente e/o
conducente. Il Cliente sarà in ogni caso responsabile per i danni causati al veicolo per uso improprio
derivanti da usura sproporzionata rispetto ai chilometri percorsi durante il noleggio o per qualsiasi
altro uso in violazione di leggi o regolamenti.
c) Furto: Il Cliente è responsabile del valore del veicolo in caso di furto e/o incendio totale o parziale.
Potrà limitare l’ammontare del risarcimento dovuto acquistando l’assicurazione TP (Theft Protection),
fino ad un valore massimo prestabilito in tariffa. Il Cliente acquistando il servizio TP Plus potrà
eliminare totalmente il costo ad esso addebitabile per le causali di cui sopra (furto e/o incendio). Il
Cliente e/o il conducente rimane totalmente responsabile del risarcimento del costo del veicolo nel
caso di mancata riconsegna delle chiavi anche se ha acquistato i servizi TP e TP Plus.
Le coperture facoltative saranno operative a condizione che il Cliente abbia siglato l’apposita casella
sul fronte della presente lettera di noleggio ed abbia corrisposto all’agenzia Gulliver la quota
addizionale giornaliera prevista nella tariffa esposta nell’ufficio Gulliver.
Le condizioni di tutte le suddette polizze sono disponibili in visione presso l’agenzia Gulliver. Il Cliente
non è garantito da copertura, come qui di seguito si specifica:
1) per danni derivanti all’agenzia Gulliver per l’immobilizzo del veicolo per compiere riparazioni per
incuria del Cliente;
2) per i costi sostenuti dall’agenzia Gulliver per il trasporto del veicolo a mezzo carro attrezzi e/o per il
rimpatrio del medesimo;
3) per danni a terzi ed ai trasportati di importo superiore a quelli previsti per legge;
4) per danni che colpiscano oggetti e bagagli trasportati nel veicolo:
5) per i danni causati in qualunque modo a: tetto, interni, sottoscocca, telaio, ruote del veicolo e
collisioni senza controparte.
6) La mancata accettazione della C.D.W. PLUS T.P. PLUS obbliga il cliente a pagare in caso di danni o di
furto le seguenti franchigie:
Gruppi A/ B/C/D/E/F per danni Euro 900,00 + iva e per furto Euro 1600,00 + iva Gruppi G/I per danni
Euro 2500,00 + iva e per furto Euro 2500,00 + iva
Gruppi S per danni Euro 200,00 + iva e per furto Euro 200,00 + iva GRUPPI T per danni euro 400,00 + iva
e per furto Euro 400,00 + iva
G) INCIDENTI, DANNI, SINISTRI:
Il Cliente è tenuto a dare all’agenzia Gulliver comunicazione del sinistro per tele- fono e per iscritto
entro 24 ore dal sinistro a mezzo del modulo apposito che troverà fra i documenti in dotazione al
veicolo, facendo altresì eseguire gli accertamenti dalle autorità competenti:
H) IL CLIENTE SI OBBLIGA A CORRISPONDERE ALL’AGENZIA GULLIVER:
1) Il corrispettivo per il noleggio calcolato sulla base della tariffa chilometrica e della tariffa a tempo.
2) Il costo del carburante necessario per riportare il livello del serbatoio a quello nel quale il veicolo
era stato noleggiato e per il relativo servizio.
3) Le somme dovute per la parziale liberazione dell’obbligo di pagamento delle franchigie previsto
dalla CDR e TP. Nel caso di sinistri coperti dalla CDW Plus o TP Plus il rimborso della franchigia
secondo quanto previsto al precedente paragrafo F), punto b) e c).
4) Un importo pari alle ammende erogate al Cliente e/o all’agenzia Gulliver per violazioni alle norme
del codice della strada o pedaggi autostradali in relazione all’uso del veicolo da parte del Cliente e
conseguentemente ad accettare l’addebito sulla carta di credito delle multe notificate dopo la
chiusura del contratto e l’ importo di euro 25.00 per la gestione delle pratiche per sanzioni
amministrative
5) Il rimborso di tutte le spese e gli oneri sostenuti dall’agenzia Gulliver per ottenere il pagamento da
parte del Cliente degli importi dallo stesso dovuti.
6) L’importo corrispondente a qualsiasi altro servizio di cui il Cliente stesso abbia usufruito.
Nel caso in cui il Cliente utilizzi una carta di credito, i sopra citati addebiti verranno effettuati sul suo
conto corrente secondo le modalità previste dall’istituto emittente la carta stessa. Il Cliente che
all’atto del noleggio presenti un voucher prepagato o effettui un noleggio per conto di altro soggetto
(persona fisica o giuridica) è comunque obbligato, solidalmente con il soggetto che ha emesso il
voucher stesso, a corrispondere ogni importo derivante dal noleggio medesimo in caso di insolvenza
totale o parziale da parte dell’emittente.
Le fatture dell’agenzia Gulliver relative ai corrispettivi di cui sopra sono pagabili a vista. In caso di
ritardo nel pagamento, su tutti gli importi dovuti all’agenzia Gulliver saranno applicati interessi al tasso
ufficiale di sconto maggiorato di 4 punti percentuali e comunque entro i limiti massimi consentiti dalla
legge N. 108/96, salvo diverse e più favorevoli disposizioni di legge che disciplineranno la materia.
I) RESPONSABILITÀ
ferma restando la responsabilità del fabbricante del veicolo per i vizi di costruzione, l’agenzia Gulliver
userà la normale diligenza per noleggiare il veicolo stesso in condizioni di piena efficienza. In nessun
caso, tuttavia, l’agenzia Gulliver potrà essere ritenuta responsabile per danni derivanti da guasti
meccanici nel corso del noleggio.
L) DIVIETO DI CESSIONE
Il Cliente si obbliga a non cedere, vendere, ipotecare o dare in pegno il veicolo, gli attrezzi,
l’equipaggiamento ed ogni altra sua parte e comunque a non agire in contrasto con il diritto di
proprietà sul veicolo dell’agenzia Gulliver.
M) L’AGENZIA GULLIVER SI RISERVA IL DIRITTO DI NON FORNIRE UN VEICOLO IN SOSTITUZIONE IN
CASO DI INCIDENTE, FURTO, DANNEGGIAMENTO O PER QUALSIASI ALTRO MOTIVO A SUO
INSINDACABILE GIUDIZIO, SENZA DOVERE GIUSTIFICARE TALE RIFIUTO.
N) FORO COMPETENTE
Per qualunque controversia derivante da e/o connessa con il noleggio del veicolo, segnatamente per
ogni azione necessaria al recupero coattivo del credito maturato dall’agenzia Gulliver, sarà
esclusivamente competente il foro di Sciacca, ad eccezione dell’ipotesi contemplata dall’art. 1469 bis
del cod. civ.
O) SMARRIMENTO
L’agenzia Gulliver non sarà in alcun caso responsabile per la perdita degli oggetti che il Cliente o terzi
possa aver lasciato o caricato sulla vettura, durante il periodo di noleggio o dopo la restituzione del
veicolo, salvo i casi di dolo o colpa grave.
P) INTERPRETAZIONE
In caso di contrasto nell’interpretazione delle due versioni della presente lettera-contratto, la versione
italiana prevarrà su quella inglese.
Q) MODIFICHE
Qualsiasi variazione e/o aggiunta alle condizioni di noleggio qui indicata sarà valida ed efficace solo se
apportata in forma scritta.
R) IL CLIENTE, CON LA FIRMA DEL PRESENTE CONTRATTO, SI DICHIARA DISPOSTO A NOLEGGIARE
LA VETTURA INDICATA, AL PREZZO ED ALLE CONDIZIONI RIPORTATE CON PARTICOLARE
RIFERIMENTO A QUELLE
ASSICURATIVE ED AUTORIZZA L’AGENZIA GULLIVER AD ADDEBITARE SULLA CARTA DI CREDITO
INDICATA E PER I NOLEGGI SUPERIORI A 30 GIORNI L’ADDEBITO OGNI TRENTA GIORNI E FINO ALLA
RICONSEGNA DEL VEICOLO.
S) DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITÀ
Il Cliente ed il conducente dichiarano di essere ben coscienti che nel caso di mancata restituzione del
veicolo nei termini contrattuali, in assenza di qualunque valida ragione ostativa (forza maggiore) si
rende responsabile del reato di appropriazione indebita, o, nelle ipotesi più gravi, di truffa
contrattuale.
T) NEL CASO DI NOLEGGIO EFFETTUATO IN NOME E PER CONTO DI UNA PERSONA GIURIDICA, IL
FIRMATARIO DELLA PRESENTE LETTERA DI NOLEGGIO, RISPONDE SOLIDALMENTE ON LA SUDDETTA
PER TUTTO QUANTO PREVISTO DALLE PRECEDENTI CONDIZIONI CONTRATTUALI, A TITOLO
ESEMPLIFICA- TIVO SI FA RIFERIMENTO AI CASI DI MANCATO PAGAMENTO, DI DANNI CAGIONATI, DI
APPROPRIAZIONE INDEBITA, ETC. AI SENSI DELLA LEGGE
SCARICA PDF